Afghanistan: Mullah Omar assassinato, i talebani senza una guida?

afghanistan mullah omar assassinato

Alcune voci non sempre attendibili hanno diffuso sul web, anche in maniera alquanto insistente, le notizia della morte del Mullah Omar, leader dei talebani. Tali affermazioni sarebbero state più volte smentite, almeno sino a stamattina. Alcune fonti ufficiali sostengono infatti che, informazione comunque ancora tutta da verificare, il Mullah Omar non solo sarebbe morto, ma sarebbe stato addirittura assassinato.

A diffondere la notizia è stata stamane una delle più seguite emittenti televisive afghane: in una delle trasmissioni trasmesse è intervenuto un rappresentante del governo che ha reso ufficiale quello che fino a qualche tempo sembrava soltanto l’ultimo pettegolezzo del web.

Intanto i talebani non sembrano disposti ad accogliere tale rivelazione e, forse per mantenere la calma tra gli adepti, inviano di continuo segnali rassicuranti circa le sorti del Mullah Omar: questi scriverebbe sui blog, autorizzerebbe la pubblicazione della sua biografia, ecc.

La notizia del decesso del leader talebano arriva proprio a ridosso del secondo incontro tra gli esponenti della sua fazione ed il governo. Il vertice dovrebbe, o a questo punto avrebbe dovuto, ristabilire gli equilibri all’interno dell’Afghanistan.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here